Attualità

L'Asp potenzia il servizio tamponi nelle farmacie

Le tre "Comunali" di Siena aumentano la possibilità di fare i test rapidi per sostenere le moltissime richieste da parte dei cittadini

Per venire incontro alle numerose richieste, sono state potenziate le attività di test antigienici rapidi. Lo scopo è quello di dare un servizio efficiente e di rispondere, appena arriveranno indicazioni precise, a quanto richiesto dalla Regione Toscana.

Per effettuare i tamponi, i cittadini devono prenotarsi sul sito istituzionale dell’Asp città di Siena al seguente indirizzo www.asp.siena.it sezione “Portale Prenotazioni”.

Adesso il tracciamento dei casi positivi può avvenire anche in farmacia e può essere effettuato sui cittadini che hanno avuto “contatti stretti e diretti” con persone affette da Covid. Tuttavia quando il cittadino deve accertare la propria positività dietro ricetta del medico di base è invitato a effettuare il test presso i Drive Through e in altre strutture sanitarie, non in farmacia.

Al momento i test in convenzione per la determinazione di fine isolamento e quarantena non sono eseguibili nelle farmacie comunali, ma nel caso in cui l’utente richieda comunque l’effettuazione del test in regime privatistico, la farmacia comunale effettua il test, inserisce i dati sull’App regionale #Insalute e rilascia il certificato del test.

Parallelamente all’attività dei tamponi, presso la farmacia comunale n. 3 in piazzale Carlo Rosselli, è stata attivata una struttura dedicata alle vaccinazioni dove vengono effettuate, ogni settimana, sedute vaccinali legate alla quantità di vaccini disponibili. Anche in questo caso la prenotazione è possibile dal sito.