Attualità

L'ateneo presenta le sue "invenzioni"

Al Tid - Toscana inventors day, a Firenze l'inventiva e la preparazione dei ricercatori senesi all'avanguardia nel settore medico

Sono ben 14 i brevetti che l’Università di Siena. Queste saranno presentate alla III edizione di Tid - Toscana inventors day, l’evento dedicato all’incontro tra imprese e inventrici e inventori delle università toscane.

L’iniziativa si terrà il 27 settembre a Firenze presso la sede dell’Istituto Degli Innocenti (piazza SS. Annunziata). Nel corso della mattinata, l’inizio dei lavori è previsto alle ore 9, verranno presentate le iniziative che saranno sviluppate in Toscana, e quindi anche a Siena, grazie ai bandi della missione 4 del Pnrr; mentre, nel pomeriggio, gli inventori e le inventrici illustreranno le tecnologie e i brevetti.

TID è quest’anno dedicato ai temi della salute, sanità e al Pnrr quale generatore di opportunità di contaminazione e innovazione per ricerca e imprese. Sono 14 i brevetti che presenterà l’Ateneo: Antibatterici, Biomarcatori per le terapie del diabete, Metodo e relativo dispositivo per la diagnosi in vitro dell’allergia, Potenti antivirali ad ampio spettro con azione verso i virus emergenti, Processo di fabbricazione di maschere facciali personalizzate per il trattamento della malocclusione, Sistema CRISPR-Cas per l’editing genomico, Sistema CRISPR-Cas per la terapia genica, Sistema di Stimolazione Elettro-meccanico per il trattamento del disturbo da Tinnitus,
Trattamento dell’Alcaptonuria e Tirosinemia tipo 1, Video-endoscopio odontoiatrico, Sistema per il monitoraggio di apparecchiature elettromedicali installate a domicilio, Strumento provvisto di sensore di forza di contatto, Composti antivirali ed usi di essi, Un metodo per la valutazione dello stress ossidativo in campioni biologici e dispositivo per realizzare tale metodo.

I dettagli sui brevetti, le competenze e i video di presentazione sono pubblicati sul sito regionale. Per prenotare gli incontri con i ricercatori occorre scrivere a urtt@regione.toscana.it, indicando le tecnologie di interesse. Informazioni dettagliate sono pubblicate sul sito di Ateneo. Una vetrina importante per le creazioni scientifiche dei ricercatori di ateneo, uno dei più importanti in Italia in vari settori, in particolare quelli legati alla medicina applicata.