Attualità

L'ateneo si fa sempre più internazionale

Siena aderisce ad un nuovo progetto per facilitare gli scambi tra studenti e ricercatori attraverso l'Europa

L’Università di Siena aderisce al progetto AcrossEU - European Alliance Project for Cross-Territorial and Cross-Disciplinary Actions, coordinato dall'Università di Normandia. L'obbiettivo è promuovere una strategia comune volta a creare titoli di studio congiunti, facilitare gli scambi di studenti e del personale e sostenere la ricerca.

Il progetto si propone di facilitare la mobilità internazionale per i giovani cittadini europei, partecipare allo sviluppo regionale tramite laboratori di ricerca e innovazione, formazione interdisciplinare, promuovere azioni interdisciplinari e trans territoriali nell’ambito di una partnership comune nei settori della cultura, del turismo e dell'economia di ciascun territorio.

Referente dell’Università di Siena per il progetto è il professor Luca Verzichelli, Pro-Rettore Vicario. Si tratta di un’alleanza che riunisce otto università generaliste, di città non metropolitane, e con forti radici nei rispettivi territori in relazione al clima, all’energia e alla digitalizzazione: Caen, Lapland, Valladolid, Skopjie, Umea, Pardubice, oltre all’Italia con l’Università di Siena, cui si aggiunge l’ateneo svizzero di Fribourg, che figura come partner associato al progetto.

Siena conferma l sua vocazione internazionale ed europeista che negli anni ne hanno fatto u  centro di scambio all'avanguardia per i progetti europei e internazionali.