Attualità

Automobili intelligenti e "sensibili"

Ingegneri dell'Università di Siena partner di un progetto europeo con grandi imprese internazionali per l'implementazione di tecnologie automotive

Dare  al guidatore maggiore sicurezza, comfort e facilità di guida. E' l'obiettivo a cui mirano cinque tra le più importanti imprese internazionali che si occupano di tecnologie per la rilevazione sensoriale, insieme a un team di ricercatori del dipartimento di Ingegneria e scienze matematiche dell'Università di Siena, impegnati nel progetto europeo Fanci "Face and Body Analysis Natural Computer Interaction".

La piattaforma è basata su teconologie di interazione uomo-macchina, arrivando a prospettare soluzioni per rendere l'automobile davvero capace di interpretare gli sguardi, le emozioni del conducente.

Il progetto è focalizzato sull'implementazione e sulla valutazione di metodi di percezione e analisi del comportamento volontario e involontario dell'utente, inclusa l'analisi facciale, il tracking dell'occhio, l'analisi delle emozioni, il riconoscimento dei gesti, l'analisi del tono della voce, autenticazione facciale e analisi della posa. 

Il 20 e 21 settembre all'Università di Siena si riuniranno le imprese che stanno lavorando al progetto con il team dei ricercatori, di cui fanno parte il professor Alessandro Mecocci e i dottori Claudia Zoppetti e Daniele Frosali, con il compito di definire degli use-case applicativi che dovranno essere sviluppati, e di validare le soluzioni proposte.