Attualità

"Azienda ospedaliera non assume", Cisl preoccupata

Il sindacato si mobilita per far sentire la sua voce sull'atteggiamento "indifferente" delle Scotte alle richieste dei sindacati

Il Segretario senese Pucci torna ad affrontare la questione del nuovo personale all'ospedale di Siena.

"La strategia azienda è del tutto incomprensibile e come sindacato siamo molto preoccupati per il disinteresse dell’Azienda e la mancanza di ascolto e risposte sulle criticità segnalate anche dal personale interno. Carenza di personale impietosa, il continuo e sistematico caricare i colleghi in servizio con doppi turni e il costante salto di riposo come non previsto dal Ccnl, le stesse note inviate dai colleghi a alla direzione che vengono puntualmente inascoltate e disattese, il malumore generalizzato dei colleghi di reparto che non viene ascoltato".

Sono solo alcune delle problematiche sollevate da Cisl Fp Siena nei confronti dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese che in questi mesi non ha avviato le procedure per l'assunzione di nuovo personale. Una evidenza che è dimostrata dai numeri degli effettivi in servizio in calo. Da gennaio saranno 100 infermieri a lasciare per anzianità, a questi vanno aggiunti quelli sospesi per non essersi vaccinati

"Non è più accettabile né condivisibile il comportamento di chiusura granitica che l’Azienda porta avanti e che rischia di provocare forti criticità nei servizi e tra il personale sanitario costretto ad aumentare i carichi di lavoro con il rischio di errori e di stress da lavoro correlato. Quello che chiediamo come Cisl Fp - conclude il segretario Pucci- è un cambio di rotta e azioni concrete, come assumere il personale mancante e sostituire il turn over per risolvere una situazione creata da un’Azienda cieca e sorda ad un clima interno sempre più opprimente e a numeri in deficit allarmanti".

Un attacco duro contro una gestione che, secondo il sindacato, non rispetta e non ascolta le richieste del proprio personale. Una questione che riguarda tutti i cittadini, visto che eventuali disattenzioni e stanchezza del personale ospedaliero, possono danneggiare pazienti ricoverati generando questioni di sicurezza sanitaria non di poco conto.