Attualità

Il Bandini presenta i corsi serali per lavoratori

Ci si può già iscrivere per frequentare le lezioni degli anni delle scuole superiori. Sono percorsi formativi sono rivolti a italiani e stranieri

La scuola si prepara a ripartire e lo fa con i corsi per lavoratori. Si sono appena conclusi gli esami di maturità ed è già tempo di nuove iscrizioni per i corsi serali all’Istituto Bandini di Siena

Nell’anno scolastico appena concluso sono stati ben 27 gli alunni che hanno conseguito la maturità negli indirizzi presenti: Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzioni, Ambiente e Territorio. I corsi per adulti sono dei percorsi di studio a cui possono accedere tutte le persone maggiorenni di cittadinanza italiana o straniera, che intendono conseguire un titolo di scuola superiore utile ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro, o al proseguimento degli studi. Può iscriversi anche chi abbia compiuto il sedicesimo anno di età e dimostri di avere un serio impedimento a frequentare i corsi diurni. I corsi per adulti sono strutturati in due periodi: secondo periodo didattico (classi 3° e 4°) e terzo periodo didattico (classe 5°). 

I corsi per adulti si avvalgono di nuove metodologie didattiche, che valorizzano le esperienze formative e professionali degli studenti adulti e lavoratori. Il piano di studi prende il nome di Patto Formativo, formulato e sottoscritto in fase di accoglienza all’inizio dell’anno dai docenti del Consiglio di Classe, che valutano i crediti formali (cioè le certificazioni ottenute presso altre scuole) o informali (sono le esperienze maturate in ambito lavorativo) del nuovo iscritto. Nel caso in cui uno studente lavoratore sia già competente in qualche segmento di apprendimento delle discipline di indirizzo o nell’area comune avrà diritto a dei crediti che si tradurranno in ore di frequenza già svolte.

La modularità dell’offerta formativa facilita il reinserimento nella carriera scolastica a chi l’ha interrotta a vari livelli. Negli ultimi anni il progetto di formazione e fruizione a distanza nei corsi per adulti si propone di dare un ulteriore contributo a questa tipologia di offerta formativa, andando incontro alla necessità di razionalizzare i tempi e conciliare lo studio dell’adulto con il lavoro e la famiglia. Riprendere a studiare ha normalmente come obiettivo il più facile inserimento nel mondo del lavoro o il miglioramento della posizione.

C’è tempo fino al 31 ottobre per iscriversi ai corsi serali con la possibilità di presentare domanda anche successivamente, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per maggiori informazioni contattare la scuola. Un'occasione da non perdere per quelle persone che per tanti motivi hanno abbandonato lo studio, ma che adesso vogliono recuperare gli anni scolastici persi.