Attualità

Al Bandini si studia il cinese

Dal prossimo anno scolastico nella scuola senese si inizierà l'apprendimento della lingua e della cultura orientale

Le scuole si aggiornano e  presentano nuovi indirizzi di apprendimento. L'istituto superiore Sallustio Bandini che, primo e unico istituto superiore in Provincia di Siena, ha attivato la nuova disciplina – 8 moduli orari, 2 a settimana dalla prima alla quarta superiore - che consente agli studenti di ottenere la certificazione di lingua cinese Hsk/Hskk. L’11 gennaio alle ore 18, all’istituto Bandini, sarà realizzato un open day con un laboratorio per la presentazione del nuovo percorso di studi. "Una novità assoluta per il nostro territorio - ha detto il dirigente scolastico Alfredo Stefanelli. Un progetto che porterà gli studenti fino alla quarta e alla quinta con il conseguimento di una certificazione di lingua cinese che li qualificherà nel mondo del lavoro".

"La scelta fatta è una scelta vincente che va incontro alle esigenze di cui una città come Siena ha bisogno - ha sottolineato Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena. Oggi la parola accoglienza è molto importante: oltre alle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche dobbiamo offrire qualcosa in più. Dobbiamo saper accogliere in maniera adeguata attraverso la conoscenza della lingua, un sorriso e figure professionali".

Il corso turistico rappresenta nel panorama dell’offerta formativa, innovazione e professionalità una novità, unendo una notevole competenza linguistica grazie agli scambi e agli stage. I giovani diplomati in questo indirizzo avranno possibilità di diventare accompagnatori turistici, guide ambientali ed escursionistiche, animatori, direttori d’albergo, receptionist, tour operator, hostess, promoter di volo e terra. 

Una ricca varietà di mansioni tutte legate al turismo in particolare permette di specializzarsi verso il mercato cinese, il più promettente tra i mercati in forte crescita in Italia e a Siena.