Cultura

​“Between Home and Wisdom”

Il progetto fotografico di Tommaso Fiscaletti realizzato nella baraccopoli di Dunoon, a Cape Town in Sudafrica, approda al Santa Maria della Scala

La mostra fotografica sarà visitabile da venerdì 6 Maggio fino al 20 giugno dalle 10,30 alle 18,30.

31 scatti che il giovane fotografo marchigiano propone come frutto di un’indagine sociologica sulla quotidianità di una comunità di donne di etnia xhosa, molte delle quali sangoma: ovvero, persone che, praticando il culto degli antenati, sono in grado di aiutare gli altri e, per questo, ricoprono "un ruolo delicato e fragile – come afferma Filippo Maggia, direttore di “Head of Projects” di Fondazione Fotografia Modena – vera mediazione fra un presente complicato e difficile e un passato di lunghe e radicate tradizioni cui, ancora oggi, è necessario guardare".
"C’è una luce unica nelle immagini che Fiscaletti ci regala dal Sudafrica – aggiunge il direttore della Direzione Musei del Comune di Siena, Daniele Pitteri –. Una luce “altra” che non si sovrappone a quella naturale, né con essa interferisce, ma che si palesa come necessità di uno sguardo eccentrico, letteralmente fuori centro o, meglio, alla ricerca di un nuovo centro. Portare, per la prima volta tutte assieme, queste fotografie al Santa Maria della Scala non è stata una scelta casuale".
"La cultura è lo strumento che permette alle persone di crescere in una società sempre più eterogenea ed evoluta – commenta il sindaco Bruno Valentini – e questo affascinante lavoro di Tommaso Fiscaletti svolge un’importante funzione di mediazione e di insegnamento. La mostra “Between Home and Wisdom” ci accompagna a superare i confini grazie all’energia interiore sprigionata dalle donne sangoma che, magicamente, sembra toccare non solo i membri della loro comunità ma anche lo stesso spettatore".