Attualità

Bivacchi alla stazione, “situazione monitorata”

Lo affermano Giunta e assessori in merito alla permanenza di un gruppo di stranieri che passano la notte nella piazza di fronte allo scalo

Il Comune di Siena è pronto a intensificare i controlli per prevenire criticità sugli episodi di degrado in centro storico e non solo e anche su quelli che riguardano alcuni migranti e senzatetto che, nei giorni scorsi, hanno scelto di pernottare nella zona della stazione. Stiamo monitorando la situazione da vicino - commenta l’assessore alla sicurezza Clio Biondi Santi - anche con la collaborazione delle autorità e delle forze dell’ordine, a cui chiediamo di attenzionare in maniera continua alcune aree in cui si sono evidenziate maggiori criticità, come fuori porta San Marco e la stazione, per dare un segnale di sicurezza a cittadini e residenti."

Da alcuni giorni la zona della stazione si è trasformata in un bivacco notturno di stranieri senza fissa dimora che dormono fuori dal centro commerciale. Una situazione simile è avvenuta in zona Porta san Marco alcuni mesi fa quando un certo numero di persone richiedenti asilo si erano accampate per diversi giorni vicino agli uffici della questura.

“Assistiamo a un fenomeno sociale – dichiara l’assessore al sociale Francesca Appolloni - di non facile soluzione. Si è trattato di persone prive di permesso di soggiorno o che attendono l’ottenimento di questi documenti. In altri casi, come avvenuto peraltro in altre zone della città anche nei mesi scorsi, anche se per fortuna si è trattato di pochi episodi sporadici, si tratta di persone senza fissa dimora che però rifiutano l’aiuto delle istituzioni e delle associazioni di volontariato".

Dello stesso avviso è l’assessore al decoro urbano Silvia Buzzichelli che ribadisce la necessità  di intervenire per garantire la fruibilità delle aree nelle quali il Comune ha investito risorse per mantenerle e ristrutturarle.