Attualità

Blu celeste: il cielo in un museo

Dal 19 giugno al 1° settembre tanti appuntamenti con l'astronomia per scoprire le stelle in un mix di storia e cultura

Scoprire i musei senesi sotto una luce nuova, osservando le stelle insieme all’Osservatorio Astronomico. Torna il calendario di appuntamenti con le osservazioni celesti tra storia e cultura, di notte e di giorno, approfittando delle sorprese offerte dal cielo estivo.

Osservare il cielo delle terre di Siena e scoprire le storie custodite dai loro musei: si intitola “Blu Celeste” questa nuova edizione del connubio tra astronomia e arte che prende vita per tutta l’estate, grazie alla collaborazione fra i Museum Angels di Fondazione Musei Senesi e l’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.

Dal 19 giugno al 1° settembre, dunque, si snoda nei musei senesi un calendario di appuntamenti, di notte e di giorno, che mette in dialogo l’osservazione delle stelle con il patrimonio culturale del nostro territorio, tra nascita dei miti e antichi popoli, saggezza contadina e sapere scientifico. È l’occasione per rileggere le collezioni museali sotto una luce diversa: una luce, appunto, blu celeste.

Sono sei i musei di Fms coinvolti nell’iniziativa (a Castellina in Chianti, Siena, Castelnuovo Berardenga, Buonconvento, Monticchiello e Poggibonsi): per ogni appuntamento Alessandro Marchini, direttore dell’Osservatorio astronomico dell'Università di Siena (Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'ambiente), guiderà le osservazioni del cielo accompagnato dai racconti ispirati dalle collezioni museali.

Il progetto Museum Angels reloaded vede Fondazione Musei Senesi impegnata da oltre un decennio nel Servizio Civile Regionale: anche quest’anno sono diciassette i giovani volontari che, attivi presso i musei, realizzano iniziative di valorizzazione volte a coinvolgere i loro coetanei.

Grazie alla collaborazione del Sistema Museale Universitario, che fa parte di Fms, è stato possibile proporre questo programma di rete che andrà avanti tutta l'estate.