Attualità

Boom per il turismo in città, battuto ogni record

Grande soddisfazione dell'Amministrazione nell'analizzare le presenze di agosto. Superato il dato del 2019, il bilancio è più che positivo

Il fascino di piazza del Campo del Duomo e degli altri monumenti unito all'attrazione esercitata dal territorio circostante, ha fatto si che i numeri dei visitatori in questa estate fossero ottimi. C'è stato un vero e proprio boom di arrivi e presenze turistiche a Siena, con un mese di agosto da record.

I dati sono  addirittura superiore ai dati registrati nell’estate 2019, quella pre-pandemia, da gennaio di quest’anno fino a fine settembre sono stati 216.890 gli arrivi registrati, con 509.719 presenze  Valori confortati nonostante una situazione ancora lontana dalla normalità pre Coronavirus, registrati dal sistema ricettivo del Comune di Siena con il Censimento della movimentazione turistica, prevista dal Programma statistico nazionale.

"Si tratta di numeri importanti - sottolinea l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli - che confermano le impressioni che abbiamo avuto nelle ultime settimane, registrate anche dalle categorie e dalle associazioni economiche e da un trend legato ai dati dei primi mesi. Sono numeri che stiamo valutando ed elaborando, con particolare attenzione per l’aumento della permanenza media, ovvero il dato delle presenze, segno che le strategie che applichiamo contribuiscono ad allungare la stanzialità di chi arriva".

Come afferma l'assessore la situazione è ancora fuori dal normale andamento degli anni scorsi, in particolare le presenze straniere al di fuori dell'Europa sono state frenate dalle restrizioni, ma i dati fanno ben sperare, Altra nota che emerge da questi dati è la scomparsa della bassa stagione con una frequentazione uniforme spalmata su tutto l'arco dell'anno. 

Specifica Tirelli "il bilancio è positivo anche se va precisato che il numero di presenze complessive del 2019 sarà comunque superiore a quello attuale, visto il blocco dei primi mesi del 2021. Siena e il suo territorio si stanno comunque ritagliando uno spazio importante grazie alle peculiarità che ben si adattano a un turismo attivo, sicuro e ‘green’, che valorizza le bellezze artistiche da una parte e le eccellenze enogastronomiche dall’altra”.

Rispetto al 2020 i dati registrano una crescita superiore al 20 per cento di presenze in più. Nonostante la pandemia, anche i numeri degli stranieri sono in linea con il 2020. Il mese di agosto, in particolare, ha fatto registrare numeri record: 67.539 arrivi, 147.212 presenze, cioè rispettivamente quasi il 26 per cento in più e il 35 per cento in più rispetto all’anno precedente.

Addirittura, dando uno sguardo al 2019, Siena ha fatto registrare un più 9 per cento sia negli arrivi che nelle presenze. Risultati molto positivi che danno una grande spinta a riacquistare la fiducia dei cittadini, in particolare l'ampia fetta che vive e lavora con il turismo. Una iniezione di speranza che torna a far sorridere la città.