Attualità

Boom di vaccinazioni agli appuntamenti "in camper"

Siena si rivela una città molto partecipe alla campagna di immunizzazione. L'unità mobile della Asl in questi giorni ha fatto il giro della città

Ancora due giornate di altissima affluenza per l'inoculazione dei vaccini. Dopo le 173 dosi la scorsa settimana in piazza Matteotti, a Siena, in occasione del Mercato nel Campo, sono state 121 le persone che si sono presentate all’appuntamento con il vaccino anti Covid (17 prime dosi) nei pressi dei giardini della Lizza, dove è allestito il villaggio di Natale. Mentre in occasione della Fiera di Santa Lucia, sono state 135 le dosi somministrate, tra cui 7 prime dosi.

"Siamo molto soddisfatti dell’afflusso registrato ai camper vaccinali anche in questo periodo - ha detto Anna Beltrano, responsabile della campagna vaccinale dell’Asl Toscana sud est - perché significa che l’idea di avvicinarsi alle persone funziona ed è molto gradita anche in un periodo di basse temperature. In queste ultime tre sedute con il camper a Siena è stata sistematicamente sforata la stima massima di dosi prevista in un centinaio, spingendoci in alcuni casi quasi a raddoppiare l’offerta per accogliere tutte le persone che volevano vaccinarsi. Si tratta in gran parte di terze dosi, ma anche di diverse prime dosi per seduta, numeri comunque significativi per continuare a estendere il più possibile la copertura vaccinale".

Il prossimo appuntamento con il camper vaccinale è programmato sabato 18 dicembre a Monteroni d’Arbia, in piazza della Stazione, in occasione della Festa degli auguri, dalle 14 alle 18. Quindi il giorno successivo, domenica 19, il camper sarà a Poggibonsi, in occasione del mercato: anche in questo caso il punto vaccini sarà operativo dalle 14 alle 18.

Prosegue la marcia del caravan per facilitare la diffusione della protezione anti Covid tra la popolazione.