Attualità

Niente botti per la notte di San Silvestro

In vigore l'ordinanza del sindaco contro l'usanza di tirare petardi ed lanciare fuochi pirotecnici tra il 31 dicembre e il primo gennaio

Da oggi fino al 1° gennaio 2022 per i tradizionale festeggiamenti di fine anno devono fare a meno di far esplodere materiali esplosivi. Si tratta di botti, petardi e qualsiasi altro materiale pirico, "anche di libera vendita, su suolo pubblico o privato di uso pubblico all’interno del territorio comunale".

Inoltre si ricorda di acquistare solo materiale commerciale e di non farlo utilizzare ai ragazzi di minori di 14 anni. Inoltre si raccomanda di non raccoglierli da terra perché potrebbero risultare inesplosi, e altro avvertimento importante è prendersi cura degli animali che sono terrorizzati dai boati, per questo si raccomanda di far scoppiare le micce in zone isolate, a debita distanza da persone e animali.

La vigilanza sul rispetto dell’ordinanza sindacale sarà effettuata dal Comando di Polizia Municipale e dalle altre Forze di Polizia, l’inosservanza sarà punita con una sanzione da 50 a 300 euro e, nel caso il fatto assuma rilievo penale, denuncia all’Autorità giudiziaria.