Attualità

BraiNet, nasce l'aggregazione aperta al territorio

L'obiettivo della rete di centri di produzione culturale, coordinato da Arci, è creare un sistema di luoghi di aggregazione per i giovani tra i 18 e i 30 anni

BraiNet è tra i progetti vincitori del Bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana Giovanisì, in accordo con il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale.

"Il progetto - spiega la presidente dell'Arci provinciale di Siena, Serenella Pallecchi - porta avanti l'impegno della nostra associazione nelle politiche giovanili e punta a stimolare una reale cittadinanza attiva nei giovani fra i 18 e i 30 anni, un'età in cui devono decidere spesso il proprio futuro formativo o lavorativo e in cui è importante coinvolgerli nella società civile. Per questo motivo, il progetto non vuole creare spazi ad hoc solo per le giovani generazioni, ma luoghi che, facendo sistema, possano renderle protagoniste. E' in questa ottica di sistema che i soggetti coinvolti, dagli enti pubblici alle associazioni culturali, di promozione sociale e di volontariato, devono considerarsi parti di un unico telaio".