Attualità

Bright, ecco le iniziative dll'Unistrasi

Il programma senese sarà ricco di eventi e la serata si animerà portando in numerosi luoghi del centro storico i ricercatori e il loro lavoro quotidiano

L’Università per Stranieri di Siena IIl 30 Settembre sarà presente con 6 eventi per la Notte dei Ricercatori.

Una testimonianza dell’impegno dell’Ateneo in uno dei campi di ricerca che più le sono propri: lo studio della lingua italiana e delle principali lingue del mondo osservate come mezzo per favorire la conoscenza, l’interazione e il contatto fra culture diverse.

Cinque di questi eventi si svolgeranno nel cortile del Podestà e uno al Santa Chiara Lab, in via Valdimontone.

Il primo evento sarà dedicato agli italianismi nel mondo globale, e sarà esaminata la lingua italiana nel mondo.

Nel secondo, dedicato alla lingua del vino, l’ipotesi che muove le ricerche vede il vino italiano e la lingua ad esso legata portatori di valori misurabili non solo in termini economici, di profitto e export.

Il terzo intervento sarà su lingue immigrate e lingue migranti: saranno presentate metodologie di mappatura e analisi linguistica del territorio, con l’ausilio dei più innovativi mezzi delle ricerca linguistica oltre a alcuni casi specifici di mappature linguistiche sia nelle città che nelle scuole italiane. 

Il quarto evento, rivolto ai bambini, è dedicato a giocare col cinese tra toni e caratteri

Si parlerà anche dell’italiano della Costituzione. Attraverso una lettura commentata di alcuni articoli della Costituzione repubblicana.

Infine, nel Santa Chiara Lab, il tema affrontato sarà insegnare le lingue straniere usando internet