Attualità

Buon vivere, la top ten mancata di un soffio

Tra le province toscane va a Siena la migliore performance nella classifica del Sole sulla qualità della vita. Posizione numero undici sopra Firenze

Siena è la provincia toscana che più si avvicina alle dieci italiane in cui la qualità della vita è migliore secondo la classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore sulla base di 42 indicatori che riguardano ambiti come ambiente e servizi, cultura e tempo libero, demografia e società, giustizia e sicurezza, lavoro e innovazione, ricchezza e consumi. Peccato che si fermi alla posizione numero undici, con 538 punti stabile rispetto allo scorso anno. Subito dietro, in dodicesima posizione, Firenze che invece perde 6 punti rispetto all'anno scorso. 

A compiere il balzo in avanti più significativo è Prato che va forte soprattutto su economia e ricchezza e guadagna 15 punti salendo in 38ma posizione. Bene anche Arezzoche con i suoi +13 punti salta in 21ma posizione. Male Massa che scende di 23 posizioni finendo 72ma e Lucca che perde 18 posizioni precipitando alla 54ma gravata soprattutto dal fattore sicurezza. Pisa scende di 16 caselle e diventa 47ma in Italia e anche qui il problema della sicurezza incide tanto: su questo versante infatti la provincia è 95esima in Italia per rapine, truffe e furti. Esce male dal suo anno come Capitale Italiana della Cultura anche Pistoia, 76ma con -15 punti. Un po' meglio, ma sempre con segni meno, se la cavano Grosseto, 53ma con -2 punti e Livorno, 17ma con -3.

A livello nazionale, in coda si piazza Caserta, preceduta da Taranto e Reggio Calabria. Flop per le grandi città: Roma crolla alla ventiquattresima posizione perdendone undici mentre Milano scende dalla seconda all'ottava posizione.