Economia

Siena, cala export e occupazione

​Il report trimestrale dell’Osservatorio economico provinciale della Camera di Commercio Siena rivela criticità nell'export e nell'occupazione

Se i dati registrati fino ad adesso facevano osservare qualche timido segnale di ripresa, in realtà secondo il report della CCIA di Siena la situazione sarebbe piuttosto negativa.

Nell'ultimo trimestre è calato soprattutto l'export dei prodotti farmaceutici. 

Cala anche l'occupazione soprattutto in virtù del fatto che le realtà imprenditoriali in tutta la provincia perdono per 11 unità.

In decrescita anche gli indicatori occupazionali. Si registra, infatti, una leggera flessione sul fronte degli addetti che ammontano, sul territorio provinciale, a 116.717.

Nell’edizione attuale è stato inserito un particolare “focus” sull’ipotesi di Accordo Transatlantico per il Commercio e gli Investimenti tra Europa e Stati Uniti d’America, conosciuto con l’acronimo TTIP. L’obiettivo dell’approfondimento è chiarire le eventuali opportunità o i possibili effetti negativi per il tessuto imprenditoriale locale e per l’economia senese nel suo complesso.