Cronaca

Camerieri a nero in un noto ristorante senese

Quattro dipendenti si erano rivolti ai carabinieri, erano assunti in nero e non sono stati pagati per mesi. Sono scattate le sanzioni amministrative

Della possibilità di un controllo da parte del nucleo carabinieri ispettorato del lavoro, i proprietari del locale, un noto ristorante a pochi chilometri dal centro storico di Siena, erano a conoscenza da diverse settimane.

Dopo i controlli effettuati dai carabinieri è emerso che, su nove persone che lavorano nel locale, cinque erano assunte a nero senza aver mai ricevuto una forma contrattuale. 

Tutti i lavoratori avevano accettato le condizioni del datore di lavoro per necessità, per questo per i "dipendenti" non sono previste sanzioni amministrative che sono scattate invece per i proprietari del ristorante che dovranno pagare per ogni lavoratore assunto in nero una sanzione pecuniaria amministrativa di 1.500 euro, più 2.000 per la sospensione dell’attività, immediatamente notificata dai carabinieri dell’ispettorato del lavoro. Un totale di 9.500 euro complessivi. Se nel giro di tre mesi non verrà pagata questa sanzione minima, la sanzione sarà triplicata.