Attualità

Camminando per musei in compagnia del Cai

Accordo firmato tra il Club alpino italiano e la Fondazione musei senesi, per delle giornate evento alla scoperta del territorio

Un protocollo d’intesa che rafforza e consolida la collaborazione già avviata e mira a promuovere nuove occasioni di educazione ambientale. Lo hanno firmato Fondazione musei senesi e Cai sezione di Siena.

Con la firma di questo accordo, la collaborazione diventa strutturata e propone, per il 2022, cinque appuntamenti già programmati e dedicati ai musei, inseriti nel calendario dei soci Cai, ma aperti anche a chi non lo è.

Si comincia, dunque, il 23 gennaio 2022 con un percorso incentrato su Siena, tra Orto Botanico e Museo di Strumentaria medica; il 10 aprile è in programma una visita pensata soprattutto per i più piccoli al Museo “Le energie del territorio” di Radicondoli; l'8 maggio, invece, è la volta di un itinerario nei dintorni di Murlo con visita al Museo di Poggio Civitate; il 18 settembre, poi, ci sarà un trekking urbano a Sarteano che tocca il Museo Archeologico, la Sala d'Arte Beccafumi e la Rocca; il 9 ottobre, infine, l'ultimo appuntamento alla scoperta del Museo del Bosco e dei suoi sentieri a Orgia  nel Comune di Sovicille.

Non è tutto: per sancire questa collaborazione, infatti, Fms e Cai propongono un’offerta combinata per chi voglia coniugare la passione per le attività all'aria aperta con la scoperta del patrimonio culturale e del territorio, sarà possibile diventare soci Cai e contestualmente acquistare la Fms Card, il biglietto unico dei musei senesi, al costo di 50 euro totali anziché 57. 

"Per il Cai di Siena - afferma il presidente Riccardo Soldati Fratiglioni  - questa collaborazione rappresenta una concretizzazione dell’importanza che l'associazione ha da sempre mostrato verso il territorio locale ed il suo patrimonio paesaggistico e culturale. Ciò nella consapevolezza che la diffusione della “cultura della montagna”, alla base del Sodalizio del Club Alpino, sia imprescindibilmente legata al territorio locale".

Soddisfazione anche per Fondazione musei senesi che prosegue nell'iniziativa di diffondere la conoscenza della rete museale del territorio attraverso nuove iniziative e in un quadro di collaborazioni. Una occasione da non perdere per coloro che amano passeggiare all'aria aperta e scoprire posti nuovi, accompagnandosi della cultura dei luoghi attraversati.