Attualità

Il camper vaccinale arriva nelle scuole

Presto il calendario delle giornate dedicate alle iniezioni presso gli Istituti che ne hanno fatto richiesta. Molte sono in Provincia

Partono a fine mese anche nell’Asl Toscana sud est i camper vaccinali per le scuole nella fascia 5- 11 anni. Si tratta di un’iniziativa lanciata dalla Regione Toscana, nell’àmbito del progetto GiovaniSì di sensibilizzazione alla vaccinazione, per favorire la copertura vaccinale nei bambini in età pediatrica.

I mezzi saranno presenti dalle 12 alle 17 davanti alle scuole aderenti, negli orari in cui è prevista l’uscita dalle lezioni dei bambini del mattino o del pomeriggio e saranno disponibili, con personale Asl, anche nei giorni festivi, in base a un calendario che sarà reso presto disponibile. I bambini dovranno avere la loro tessera sanitaria ed essere accompagnati da entrambi genitori da un solo con la delega del genitore non presente.

L’accesso sarà diretto e non occorrerà la registrazione sul portale, ma trattandosi di dosi pediatriche si specifica che soltanto la fascia 5-11 anni potrà usufruirne. In Provincia di Siena queste le scuole che hanno aderito: Siena – Cecco Angiolieri,  Abbadia San Salvatore – Leonardo da Vinci. Castelnuovo Berardenga – G. Papini, Chianciano Terme – F. Tozzi, Monteroni d’Arbia – Renato Fucini, Piancastagnaio – Istituto comprensivo, San Gimignano – Folgore, Sinalunga/Pieve di Sinalunga/Bettolle – John Lennon, Torrita di Siena – G. Parini.

Nei prossimi giorni uscirà il calendario con giorni e orari nei quali i genitori potranno portare i figli a vaccinare.