Attualità

"Campi solari" un progetto per i giovani

Scade il 21 aprile il bando per ottenere finanziamenti per i soggetti che si occupano di educazione giovanile da compiersi in estate

Fino al 21 aprile 2022 sarà possibile partecipare al bando della Fondazione Mps per l'educazione dei ragazzi. “Campi solari 2022” per attività e progetti socio-educativi è un progetto dedicato ai minori, nel periodo da giugno a settembre 2022 da realizzarsi sul territorio della provincia di Siena.

Molteplici gli obiettivi perseguiti dall’avviso: sul piano educativo, contribuire ad uno sviluppo armonico dei minori, garantendo un adeguato livello qualitativo dell’offerta formativa; sul piano sociale, incrementare i livelli di accessibilità e inclusività dei servizi educativi.

Possono fare domanda le organizzazioni non profit pubbliche e private della provincia di Siena, purché in possesso di una consolidata e documentata esperienza in ambito socio-educativo.

I progetti presentati potranno rivolgersi a due distinte fasce anagrafiche, che richiedono approcci e professionalità differenziate: 6-12 anni e 13-17 anni. Quest’ultima fascia, scarsamente considerata nell’offerta attualmente disponibile, risulta sfidante sotto il profilo delle attività e del progetto educativo e va a coprire una platea di giovani particolarmente penalizzati dalle restrizioni sociali per l’emergenza pandemica, ed è pertanto oggetto di un’attenzione prioritaria da parte del bando.

Tutte le informazioni sono descritte sul sito della Fondazione Mps e c'è tempo fino al 21 aprile per proporre la propria idea su come far passare ai ragazzi momenti di relax appenderlo e socializzazione allo stesso tempo.