Spettacoli

Siena capitale del teatro emergente con In-Box

La città del Palio ospiterà l’evento finale del progetto rivolto alla promozione delle compagnie teatrali ideato e gestito da Straligut Teatro

L'iniziativa avrà il sostegno del Comune di Siena, di Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel concreto saranno  sei giorni di rassegna-teatro con 10 finalisti selezionati tra 451 spettacoli in gara per un evento in programma dal 12 al 21 Maggio sul palcoscenico del Teatro dei Rozzi. 

Le compagnie emergenti che hanno superato la selezione si esibiranno davanti al pubblico, a operatori culturali e addetti ai lavori, critici e giornalisti, giurie ufficiali e giurie popolari (progetto In-Box Millennials), per aggiudicarsi le 65 repliche in palio (finali incluse, 50 per la prosa, 15 per il teatro ragazzi).

Nel dettaglio la programmazione pevede dal 19 al 21 Maggio In-Box Blu e i 6 finalisti del teatro di prosa; la serata di apertura vede in programma mercoledì 18 Maggio alle 21 al Teatro dei Rozzi “L'insonne” di Lab121, vincitore dell’edizione 2015 di In-Box; poi 2 spettacoli al giorno fino al sabato notte con la proclamazione del vincitore. Il 19 e il 20 saranno inoltre presentati i risultati delle residenze In-Box 2015: Vico Quarto Mazzini e Zaches.

Nato nel 2009 a Siena, In-Box ha alle spalle 7 edizioni, 1500 spettacoli partecipanti, 15 compagnie premiate, 134 repliche distribuite, 40 teatri partner, 15 regioni coinvolte e rappresenta oggi una delle più importanti reti di teatri, festival e soggetti istituzionali nate in Italia per selezionare e promuovere le realtà teatrali emergenti.