Attualità

Il vaccino anti-Covid passa da Siena

Lo afferma Emanuele Montomoli al Festival della salute. Il professore sostiene che in città ci sono i migliori laboratori del mondo

Emanuele Montomoli

"Siena capitale mondiale della ricerca per i vaccini per il Covid-19".
Non è un semplice cittadino a sostenerlo, bensì il professor Emanuele Montomoli, Ceo di VIsMederi e docente di UniSi.

Montomoli spiega che sono una quarantina le aziende al mondo che si occupano di vaccini ed una quindicina di queste hanno sede proprio a Siena.

“Non temo di passare per presuntuoso se dico che Siena ha un ruolo centrale nel controllo delle epidemie”. 

VisMederi – continua Montomoli - è nata nel 2009 come spin-off dell'Università di Siena, all'interno dei laboratori di TLS. Con il tempo siamo cresciuti fino ad arrivare ai risultati di oggi. La nostra filosofia è stata quella di cercare di concentrarci su un settore molto particolare, come quello dello studio della risposta immunitaria alle vaccinazioni, ed in questo campo vogliamo essere i migliori al Mondo. Siamo fortunati ad operare in una terra così fertile, supportati dal territorio e da TLS che ci hanno messo a disposizione tutto quello di cui avevamo bisogno. Non ci possiamo permettere di sbagliare o di abbassare l’attenzione, ma anzi dobbiamo essere i migliori in questo campo”.

Il professore, inoltre, sostiene che questa pandemia ha evidenziato quanto sia necessario investire nella Sanità e sopratutto su quella pubblica.

Investire in maniera mirata per far si che l'Italia possa essere un paese all'avanguardia dal punto di vista sanitario e che possa salvaguardare al meglio la salute dei cittadini”- conclude il Ceo di VisMederi .