Attualità

Capodanno senese, al via i festeggiamenti

​Siena festeggerà solennemente il Capodanno senese sabato 2 Aprile. Luogo dell’incontro è la Sala del Mappamondo a Palazzo Pubblico

Anticamente a Siena il 25 Marzo si celebrava la festa dell'antico ospedale e della sua chiesa intitolata alla Vergine Annunziata. Girolamo Gigli, nel suo Diario Sanese, descrive in dettaglio il rituale perpetuato da secoli all'ospedale, ovvero: donazione dei ceri da parte del Comune, presentazione delle maestranze delle Grance, esposizione delle reliquie nella Cappella del Manto e venerazione delle suddette da parte del popolo senese.


Basandosi sullo stretto legame che da sempre intercorre tra la vita religiosa e la vita civile della città, il Magistrato delle Contrade in accordo con le massime istituzioni cittadine, ha inteso intraprendere un cammino di riflessione sugli alti valori etici su cui si fonda la convivenza civile, ed organizza in occasione del Capodanno senese i “Dialoghi tra Cielo e Terra”, incontri che propongono ogni anno alla città le riflessioni di una figura di spicco della cultura italiana.

Per i festeggiamenti la lectio magistralis che sarà tenuta quest'anno da Monica Maggioni, presidente RAI.