Attualità

La Cappella di Piazza del Campo è bianco-rossa

Doppia ricorrenza da celebrare domani contro la pena di morte. Nella data della festa della Toscana si tiene la giornata "Cities for Life"

Domani, 30 novembre due colori per ricordare due ricorrenze. La 20° edizione della giornata Internazionale "Cities for Life", Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, la Cappella di Piazza del Campo si veste di luce bianca e rossa per tenere alta l’attenzione sui diritti umani e il valore della vita.

Una data emblematica perché, nel 1786, il Granducato di Toscana fu il primo Stato al mondo ad abolire la pena capitale. Ed è proprio per questo motivo che l’illuminazione si unisce anche all’iniziativa della Regione in occasione della "Festa della Toscana" in programma, come di consueto, proprio il 30 novembre e che, per quest’anno, ha come titolo “Dall’abolizione della pena di morte alla lotta ai linguaggi d’odio: la Toscana terra di diritti”. 

La finalità, ancora una volta, è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sui sentimenti di unione, vicinanza, forza e collaborazione fra le istituzioni. Una ricorrenza storia che riempie d'orgoglio la Regione, per questo solennemente ricordato ogni anno.