Attualità

Piazza del Campo, la Capella si colora di giallo

Evento in occasione della giornata dei diritti umani. Si ricorderà anche la vicenda di Chico Forti, l'italiano condannato all'ergastolo in Florida

La Giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948 con la Dichiarazione universale dei diritti umani. Un documento che riguarda tutte le persone del mondo senza distinzioni, perché esistono diritti di cui ogni essere umano deve godere per la sola ragione di essere al mondo. 

"Purtroppo - come ha detto l’assessore al Sociale Francesca Appolloni - la Dichiarazione è ancora troppo spesso disattesa, ne è un esempio il caso di Chico Forti per il quale recentemente il Consiglio comunale di Siena ha approvato una mozione, presentata da Lorenzo Loré (Forza Italia), affinché restasse alta, nel nostro Paese, l’attenzione per questo nostro connazionale condannato all’ergastolo nel 2000 da un tribunale della Florida con un processo pieno di lacune, dubbi, omissioni. Ad oggi, nonostante il Governo italiano sia riuscito, nel 2020, a far firmare, in base alla Convenzione di Strasburgo del 1983, al Governatore della Florida il suo trasferimento in Italia Forti si trova sempre negli Stati Uniti".

Un colore quello giallo che è ormai familiare ed usato da molte associazioni internazionali che si battono per i diritti umani e divenuto sempre più presente  e diffuso con le vicende Regeni e Zaki.