Attualità

Carabinieri, Stefano Di Pace è il nuovo comandante

Il colonnello 49enne subentra a Giorgio Manca: "Seguirò il solco tracciato dal mio predecessore. L'obiettivo è il benessere della collettività"

Stefano Di Pace, 49 anni, di origini romane, è il nuovo comandante provinciale dei carabinieri. Subentra al colonnello Giorgio Manca.

"Siena è una realtà bellissima e molto interessante - ha detto il nuovo comandante- sono contento di stare in questo tessuto sociale e di operare per la collettività. Seguirò il solco tracciato dal mio predecessore, il colonnello Giorgio Manca, che ha fatto un lavoro eccezionale che va ancor di più valorizzato. L'obiettivo è il benessere della collettività che in tutta Italia i carabinieri si impegnano a salvaguardare". 

Di Pace è stato comandante del nucleo operativo della compagnia di Firenze Oltrarno e poi della compagnia di Firenze, fino al 1995, comandante di compagnia a Vittorio Veneto (Treviso), dal 1995 al 1999, e a Messina, dal 1999 al 2002. 

All'ufficio operazioni del comando generale ha lavorato nella gestione dei cosiddetti grandi eventi (Terremoti di Campobasso e l''Aquila, Olimpiadi di Torino 2006 e G8 della Maddalena). Dal 2013 al 2017 è statocapo ufficio operazioni addestramento ordinamento e sicurezza del comando legione carabinieri Lazio.