Cultura

Alla Chigiana si parla di "Musica e potere"

Da domani per due giorni conferenza internazionale sulla musica nel XIX secolo. Esperti da ogni parte del mondo saranno in città per l'evento

Dal 2 a 4 dicembre il Salone dei Concerti Palazzo Chigi Saracini sarà la sede di un importante appuntamento culturale e musciale. "Musica e Potere nel lungo XIX secolo". convegno organizzato dalla rivista di studi musicologici Chigiana Journal

Dopo le tre precedenti edizioni dedicate a Ildebrando Pizzetti, Theodor W. Adorno, e all’influsso del visivo nelle nuove pratiche di ascolto, il quarto appuntamento vedrà la partecipazione di studiosi da alcuni fra i più rilevanti centri di ricerca come Harvard University, Jerusalem Academy of Music and Dance, Rajshahi University, Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris, Universität Bern e Sapienza Università di Roma.

Ventuno relatori discuteranno del rapporto fra la musica e le forme di espressione del potere, dalla Rivoluzione Francese alle soglie del primo conflitto mondiale: un’epoca caratterizzata dalle imprese coloniali e dall’avvento dei nazionalismi, dallo sviluppo industriale e dalla nascita dei movimenti politici di massa.

Fin dai suoi primi passi, l’Accademia Chigiana si è impegnata in iniziative in ambito musicologico. Il 2019 ha visto l’avvio della terza serie con la direzione di Susanna Pasticci, che dichiara: "è importante che un’istituzione come la Chigiana abbia mantenuto uno strumento prestigioso per esprimere la propria voce a livello internazionale anche nelle ricerche sulla storia e sulla cultura musicale, al pari della sua grande tradizione nella didattica e nella produzione di concerti. Siamo orgogliosi di annunciare che è in uscita il nuovo numero della rivista, pubblicata da LIM, che raccoglie le riflessioni sviluppate a partire dal convegno del 2020 sulla trasformazione dell’esperienza musicale attraverso le nuove tecnologie della comunicazione".

Al termine della prima giornata di convegno un momento commemorativo sarà dedicato a Fiamma Nicolodi e Antonio Rostagno, due figure di assoluto riferimento per lo sviluppo degli studi musicologici e dell’insegnamento accademico in Italia, che avevano preso parte all’organizzazione del convegno come membri del comitato scientifico. 

Tutte le sessioni del Chigiana Conference 2021 “Musica e potere nel lungo XIX secolo” si svolgono a Palazzo Chigi Saracini e sono accessibili in diretta gratuitamente sulla piattaforma Chigiana Digital e sui canali Youtube e Facebook dell’Accademia. Non si ferma l'attività di ricerca e di studio dell'Istituzione senese che è un caposaldo nella diffusione della cultura musicale italiana e internazionale.