Cultura

Doppio evento per il Chigiana International Fest

Musica e voci per una due giorni dedicata al canto per l'accademia senese che domani e sabato proporrà due appuntamenti.

Venerdì 8 luglio alle ore 21.15, presso Palazzo Chigi Saracini, a Siena, appuntamento con Sarà Dolce Tacere, serata dedicata alle sonorità vocali del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretto dal maestro Lorenzo Donati. Il concerto, in collaborazione con l’Opera Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena, Colle val d’Elsa e Montalcino, proporrà un suggestivo programma dalle antiche polifonie alla vocalità del nostro tempo.

La serata si apre sulle note di Sarà dolce tacere, su testo di Cesare Pavese, composizione che dà il titolo al concerto, Canto per 8 soli scritta nel 1960 dal compositore veneziano Luigi Nono autore a cui è dedicato il focus tematico di tutto il festival di quest’anno. Completano il programma brani di Claudio Monteverdi.

Omaggio a Stefano Scodanibbio– Sabato 9 luglio, alle ore 21.15, presso la Rocca di Montestaffoli a San Gimignano, Daniele Roccato sarà protagonista di un intenso omaggio al grande contrabbassista e compositore Stefano Scodanibbio nel 10° anniversario dalla scomparsa.

Un remix delle opere dell'artista per contrabbasso e live electronics, presentato in prima assoluta al Chigiana International Festival. Al centro della rinascita del contrabbasso negli anni ’80 e ’90, Stefano Scodanibbio ha collaborato con i grandi protagonisti del Novecento, con lo stesso Luigi Nono 

L’omaggio a Scodanibbio, in collaborazione con il Comune di San Gimignano, Orizzonti Verticali e Fondazione Fabbrica Europa, vedrà protagonista Daniele Roccato, contrabbassista e compositore, invitato a esibirsi nei principali festival, teatri e sale da concerto in tutto il mondo.

I biglietti dei concerti sono in vendita sul sito della Chigiana e presso la Biglietteria di Palazzo Chigi Saracini, dal lunedì al sabato dalle ore 12 alle ore 18; inoltre il giorno del concerto la vendita proseguirà presso le rispettive sedi, a partire da due ore prima dello spettacolo. Prezzo unico di 10 euro. 

Un doppio evento per chi vuole ascoltare la grande musica spaziando dagli autori classici fino a quelli più moderni.