Attualità

La Chigiana prima tra i toscani nell'Art Bonus

Nella graduatoria finale l'Accademia ha ottenuto il maggior numero di punti tra le Istituzioni musicali della regione

L’iniziativa, che premia il progetto culturale più votato tra quelli selezionati sulla piattaforma, è nata con l’obiettivo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge Art Bonus.

Questo tipo di finanziamento è stato istituito dal Ministero della Cultura quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale italiano. Consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

Il Concorso 2021, lanciato a gennaio 2022, ha visto per la prima volta la partecipazione dell’Accademia Chigiana di Siena con il proprio Chigiana International Festival 2021, intitolato “Diverso”, incentrato sui molteplici aspetti della diversità culturale rispetto al contesto storico, geografico, sociale, umano e comunicativo in cui viviamo.

Il Festival ha presentato 60 concerti con 18 prime esecuzioni assolute, 6 prime esecuzioni nazionali, un ampio numero di lavori di compositrici contemporanee (13) provenienti da tutto il mondo e uno speciale focus dedicato a 23 opere del compositore americano vivente Steve Reich. Al centro del Festival il concerto tenuto dall’Orchestra dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma, diretta da Antonio Pappano con Ilya Gringolts, violino solista a Siena in Piazza del Campo.

Il progetto ha ricevuto 822 voti complessivi. Grazie a tale risultato l’Accademia ha raggiunto il 1° posto tra le Istituzioni musicali della Regione Toscana. Un ottimo risultato per l'accademia senese che ha ottenuto un importante riconoscimento della propria attività.