Attualità

Una city escape nella città del Palio

Garipalli è la prima piattaforma dedicata alla scoperta delle città in modo ludico e Siena è una delle città dove è ambientato il suo gioco

Sarà Siena la prossima città ad essere conquistata dal nuovo gioco collettivo del momento. La City Escape di Garipalli: la prima piattaforma di infotainment dedicata alla scoperta delle città italiane attraverso esperienze ludiche e interattive, sia digitali che reali insieme.

160 posti disponibili per vivere, gratuitamente e previa registrazione, il 9 e il 10 luglio un’esperienza unica: proiettati nel XIV° secolo, i giocatori potranno riscoprire gli anni del Buongoverno di Siena, rivivendo la sua nascita, i momenti di crisi e infine la caduta dei Nove Priori: dalla redazione della prima costituzione in volgare della storia all’arrivo della temibile Peste Nera, una calamità davanti a cui l’uomo è inerme.

Un vero e proprio viaggio immersivo tra il reale e il digitale, con protagoniste le vie e le piazze cittadine, in cui viaggiatori, turisti e residenti si muovono seguendo indizi e risolvendo enigmi. Grazie alla costante interazione con una chat sul proprio telefono, i giocatori sono guidati da personaggi del passato, conoscendo la storia attraverso la scoperta dei luoghi ancora vivi nel presente.

Luca De Bellis, Ceo di Garipalli, afferma: “Non poteva mancare Siena tra le tappe delle nostre City Escape: una città ricca di storia e bellezze da scoprire! Il nostro obiettivo è proprio valorizzare i luoghi delle città spesso ignorati o trascurati dal turista attraverso un’informazione puntuale al viaggiatore che, giocando, visita aree decentralizzate, alternative e solitamente meno frequentate. Questo significa anche redistribuire la spesa del turista su più aree e premiare quelle attività locali normalmente meno esposte ai classici flussi turistici”.

Le City Escape di Garipalli prevedono infatti collaborazioni con attività locali tipiche, come caffetterie, bar, botteghe, librerie o altri esercenti locali. Gli scopi sono molteplici: calare il gioco nella dimensione più reale possibile, creare contatti umani, dare ristoro al turista e allo stesso tempo impattare positivamente sul territorio e la comunità, coinvolgendo quanto più tessuto economico locale possibile. A Siena ne sono un esempio la storica Caffetteria Torrefazione Fiorella, che offre uno dei caffè più pregiati di Siena, e il Chigianartcafè, in uno dei chiostri più suggestivi della città.

Per prenotarsi e giocare gratuitamente con la nuova City Escape Siena è sufficiente registrarsi su sul sito della società. Un modo ludico divertente e innovativo per scoprire la città una possibilità sia per i turisti ma anche per i senesi che vogliono approfondire giocando la storia della loro citta.