Economia

Clarich, "proteggo la Fondazione dalla politica"

Il presidente della Fondazione Mps ha risposto ad alcuni giornalisti che gli chiedevano un commento sul rapporto con il Comune di Siena

Marcello Clarich

"Voglio proteggere la Fondazione dalla politica politicante. Parlo con tutti ma sono il primo a non dover rendere conto della nostra attività davanti al Consiglio comunale, e questo ha scioccato più di qualcuno". 

E' il quotidiano economico francese Les Echos, in un articolo dal titolo "Siena. La gloria decaduta della mucca da latte Mps" a parlare di un tema quantomai scottante nella settimana decisiva per la Banca Mps.

Recentemente il sindaco di Siena, Bruno Valentini, aveva invitato la Fondazione a fare di più per il territorio, ma non solo il Comune aveva lamentato la scarsa partecipazione alle attività della città. Anche altre associazioni di Siena avevano recentemente "criticato" l'atteggiamento della Fondazione.

"Noi siamo autonomi. In parecchi non l'hanno ancora capito. I senese prendano coscienza che un'epoca è definitivamente passata, anche dopo il futuro salvataggio di Mps", ha detto infine il presidente della Fondazione.