Attualità

Blitz anti-movida negli Orti dei Tolomei

Il nuovo comandante della Polizia Municipale ha incontrato il sindaco. Primo breafing e controlli anti-assembramenti

Primo faccia a faccia. Il nuovo comandante della Polizia municipale Cosimo Tafuro, ha incontrato il sindaco Luigi De Mossi nel primo breafing operativo dopo l’incarico scattato giusto ieri. 

Alla riunione hanno partecipato anche il vicesindaco Andrea Corsi, il segretario generale e comandante ad interim Michele Pinzuti e l'ufficiale del comando dei Vigili, Marco Manganelli.

La prima prima operazione di polizia per il neocomandante della Municipale è stato il sopralluogo insieme al primo cittadino, nell'area degli Orti dei Tolomei dove nel fine settimana si sono verificati assembramenti, oltre a episodi di inciviltà denunciati dai cittadini.

Chi è Tafuro? 

I senesi impareranno a conoscerlo presto e lui, del resto, ha già dichiarato la sua attenzione per la città del Palio: "Sono onorato di assumere l'incarico per cui mi sono messo subito a disposizione dell'amministrazione. Siena è una città che amo e arrivo qui con grande umiltà, pronto a comprendere tutte le dinamiche del territorio e della storia: dal Palio alla vita dei rioni, dai quartieri alle attività quotidiane. Credo fortemente nel lavoro di squadra. I miei valori, a partire dal rispetto delle persone, li metterò a disposizione di tutti. Adesso sono impaziente di conoscere i miei colleghi della Polizia municipale di Siena”. 

Tafuro porta con sè un bagaglio di esperienza e professionalità di tutto rispetto: 41 anni, laurea in giurisprudenza e Scienze strategiche all'Università di Torino, è stato un ufficiale dell'Esercito al comando Nato di Solbiate Olona e vice comandante della Municipale di Vercelli.