Attualità

Il Comune premiato per la mobilità sostenibile

Ottenuto il terzo riconoscimento nell’ambito dell’Urban Award 2021, organizzato dall'Anci. Il portale "Strade di Siena" è il punto forte

La possibilità di passeggiare e di viaggiare nella natura è sicuramente uno dei punti focali della bellezza del senese. Per questo il Comune ha ottenuto il terzo premio nell’ambito dell’"Urban Award 2021", quinta edizione del premio organizzato da Anci.

Dopo un’attenta analisi delle candidature e una lunga discussione la giuria del premio ha deciso di assegnare il premio "per le molteplici iniziative a favore della mobilità dolce e per aver creato una rete di percorsi per biciclette che interconnettono trentadue Comuni, ma soprattutto per aver dedicato tempo e risorse alla formazione degli operatori". 

In particolare il riferimento è al progetto Strade di Siena, portale che contiene itinerari segnalati, strutture ricettive bike friendly, servizi professionali ed interconnessione con il treno, per scoprire attraverso una vacanza attiva i paesaggi e la campagna senese.

La cerimonia di premiazione avverrà durante l’assemblea generale di Anci il 10 novembre alle ore 15 presso la Fiera di Parma. "Urban Award" ha l’obiettivo di premiare i Comuni virtuosi e incentivare le amministrazioni a investire nel futuro, sostenendo i progetti legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile.

Un riconoscimento ambito e che riempie di orgoglio l'Amministrazione della città del Palio, che vuol diversificare la sua offerta turistica. La natura e l'ambiente saranno il futuro anche nei viaggi e Siena vuole essere all'avanguardia in questo settore.