Spettacoli

Debutta ai "Rozzi" il violoncellista Pagano

Domani appuntamento con la musica classica nella 99° edizione di Micat in Vertice. Si esibirà uno dei talenti più giovani presenti in Italia

Torna la musica classica nel consueto appuntamento settimanale offerto dall'Accademia Chigiana.  Nella rassegna Micat in Vertice viene presentato il concerto di uno dei suoi talenti musicali più promettenti. Venerdì 18 febbraio alle ore 21 il giovane violoncellista Ettore Pagano sarà protagonista di uno straordinario concerto di debutto al Teatro dei Rozzi di Siena, con la pianista Monica Cattarossi.

Ettore Pagano ha iniziato a suonare il violoncello a 9 anni, compiendo i propri studi al Conservatorio “Santa Cecilia” a Roma e perfezionandosi con i principali interpreti di oggi. A 19 anni ha già collezionato molti e prestigiosi premi in concorsi nazionali e internazionali sia in Italia che all’estero. È allievo dei corsi estivi di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana dal 2019, in entrambe le classi di Violoncello dei Maestri Antonio Meneses e David Geringas, ottenendo Diplomi di Merito e Diploma d’Onore, la borsa di studio offerta nel 2020 dal Rotary Club Siena e l’invito a suonare in formazioni cameristiche a fianco dei docenti chigiani nel contesto del Chigiana International festival & Summer Academy.

Il programma del concerto, suddiviso in due parti, è dedicato alle opere di due tra i principali compositori del XX secolo: l’ungherese Zoltán Kodály e il sovietico Sergej S. Prokof’ev. La Sonata in si minore op. 8 per violoncello solo di Kodaly. Nella seconda parte della serata Ettore Pagano, affiancato dalla pianista Monica Cattarossi, eseguiranno l’ultima opera per violoncello e pianoforte composta da Sergej S. Prokof’ev, la Sonata in do maggiore op. 119, scritta nel 1949 con la collaborazione di colui che sarebbe diventato una leggenda del violoncello, l’allora ventiduenne Mstislav Rostropovič. 

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracini o del Teatro dei Rozzi. Il concerto sarà preceduto da una guida all’ascolto a partire dalle 20.30 nel luogo del concerto.

Un appuntamento che prosegue il ricco cartellone di proposte musicali della Chigiana per omaggiare la città nella sua quasi centenaria rassegna di punta.