Politica

Consiglio comunale "caldo" per la città

Approvato il bilancio della Biblioteca comunale, l'attenzione si è rivolta alle tante interrogazioni in programma, alcune molto dibattute

Un'assise piena di battibecchi quella di oggi a palazzo Pubblico. Il Consiglio comunale ha innanzitutto deliberato sullo scioglimento della convenzione per la gestione della Segreteria Comunale in forma associata con i Comuni di Sarteano e Piancastagnaio per il pensionamento del Presidente del Consiglio comunale. 

E' stato approvato il bilancio il Rendiconto di Bilancio della Biblioteca comunale registrando un avanzo di amministrazione di circa 25mila euro. Tra i progetti futuri spiccano quelli legati al recupero e l’allestimento di spazi attualmente non accessibili agli utenti, con lo scopo di creare una nuova sala lettura e aree idonee a ospitare mostre e iniziative fruibili da ampi e diversificati pubblici; mentre l’altro riguarda interventi di restauro della facciata, rimodulazione dell’ingresso e degli spazi di prima accoglienza, ma anche digitalizzazione e multimedialità. Molti anche gli interventi di restauro di libri e arredi antichi, che vanno ad arricchire il patrimonio e l'importanza dell'Istituzione.

Numerose le interrogazioni presentate, quelle più discusse sono state quelle del Pd dove ci sono stati attimi concitati tra la maggioranza e l'opposizione, in particolare nell'affrontare le nomine della Giunta, nello specifico quella di Daniele Tacconi come consulente del sindaco.

Una seduta molto accesa che ha visto uno scambio di battute tra sindaco e l'esponente Pd Valentini, una competizione la loro che prepara la strada alle future elezioni amministrative che si terranno nel 2023. Un appuntamento che già inizia a scaldare gli animi.