Politica

Il Consiglio dà l'ok alla commissione sul'energia

Si tratta dell'atto più importante deliberato questa mattina dall'assemblea cittadina che ha anche ricordato il giorno delle Forze armate

Decisone attesa e importante quella del "parlamento" cittadino. Il Consiglio comunale di Siena, in apertura della seduta di oggi, ha osservato un minuto di raccoglimento per il 4 novembre. “Ricordiamo in particolare tutti i caduti della Prima Guerra Mondiale, senesi e non, e anche quelli dei nostri nemici, perché tutti loro avevano una mamma che li attendeva a casa. E’ stato uno dei conflitti più assurdi della nostra storia, che si poteva certamente evitare”. 

Così il Presidente del consiglio comunale Marco Falorni ha introdotto il minuto di raccoglimento osservato. Il 4 novembre 1918 segna l'Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale. Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del "Milite Ignoto", nel Sacello dell'Altare della Patria a Roma.

La deliberazione più attesa del Consiglio comunale durante la seduta di oggi è stata quella che ha istituto una Commissione consiliare per “l’individuazione delle priorità e dei criteri per l'utilizzo di 1.3 milioni di euro a sostegno delle famiglie, delle imprese e del terzo settore per affrontare la crisi del caro-energia. La proposta di delibera è stata votata all’unanimità, sarà composta da sette consiglieri (quattro di maggioranza e tre di minoranza), oltre al segretario generale Franco Caridi come organo tecnico.

La proposta di delibera fa riferimento, in particolare, alla mozione firmata dai capigruppo di tutti gli schieramenti. Sull’argomento è stato approvato anche un ordine del giorno, illustrato dal consigliere Barbara Magi (Fratelli d’Italia) ed è stato approvato con quindici voti favorevoli, otto contrari e un astenuto.