Cronaca

Controlli Covid, assembramento scovato dal drone

Sono sette i velivoli della Misericordia a pilotaggio remoto e dotati di telecamera, utilizzati dalla polizia municipale per sorvegliare il territorio

Nella giornata di ieri la Polizia Municipale ha controllato 182 persone e ritirato altrettante autocertificazioni sulla legittimità degli spostamenti personali. Mentre per vigilare che non si formino assembramenti di persone vengono utilizzati alcuni droni. Grazie ad uno di questi controlli aerei è stato scoperto un ritrovo di otto persone, fra le quali alcuni bambini, all'interno di un giardino privato.

"I 7 droni, messi a disposizione e guidati, gratuitamente, dal nucleo Sapr Protezione Civile Misericordia di Siena – ha spiegato ieri il Comandante Cesare Rinaldi – sono in possesso di tutte le autorizzazioni previste per sorvolare il territorio comunale anche in notturna. Ed è proprio grazie a questo supporto operativo che oggi è stato possibile vigilare in maniera capillare su Scacciapensieri, Taverne d’Arbia, Le Tolfe, Costalpino e Costafabbri. Durante la giornata, a seguito di una segnalazione, la pattuglia dedicata della municipale ha indirizzato il pilota di uno dei droni a controllare una particolare zona della città dove, in un giardino privato tra l’Acquacalda e il Petriccio, è stato rilevato un raggruppamento di 8 persone, tra adulti e bambini e per questo sono scattate le sanzioni". 

Con il volo in notturna di venerdì è stato invece controllato tutto il centro storico, i giardini della Lizza e gli Orti dei Tolomei.

Nessuna infrazione, infine, dalle verifiche effettuate in 66 esercizi commerciali, tra supermercati, farmacie e tabaccherie.