Attualità

Balzo in avanti del Covid in provincia di Siena

Il contagio in 6 Comuni della provincia. Eseguiti poco più di 500 tamponi. I quarantenni i più colpiti dal virus. Aumentano le quarantene

Aumenta il contagio in provincia di Siena. Oggi sono 16 i nuovi positivi al Coronavirus. Il dato è il più alto delle ultime due settimane. 

I casi sono stati riscontrati in 6 Comuni del territorio e più precisamente:
- Siena città 4 casi.
- Colle Valdelsa 3 casi.
- Poggibonsi 1 casi.
- Castellina in Chianti 2 casi.
- Castelnuovo Berardenga 5 casi.
- Montalcino 1 caso.

Nelle ultime 24 ore la Asl ha eseguito 501 tamponi e solo un senese è stato dichiarato definitivamente guarito.

Oggi la Asl ha comunicato che, negli ultimi 3 giorni, sono ben 48 le persone residenti nell'Area Vasta che hanno contratto la variante "Delta", la più "insidiosa forma di mutazione del Coronavirus. L'effetto delle varianti, quindi, si fa sentire e ora più che mai è fondamentale ricorrere al vaccino per scongiurare sul nascere la tanto temuta "quarta ondata". Sì, perché come ripetuto più volte dallo stesso direttore D'Urso, le varianti del Covid hanno un potere infettante molto superiore alla malattia tradizionale. A tal proposito, non è escluso che a partire dall'autunno prossimo venga previsto anche un terzo ciclo vaccinale proprio per scongiurare gli effetti di queste mutazione del virus.

Aumentano i ricoverati a Siena. A "Le Scotte", infatti, ci sono solo 6 pazienti in bolla Covid.
Al "San Donato" di Arezzo c'è solo un ricoverato in "Terapia Intensiva", mentre al "Misericordia" di Grosseto i degenti sono sempre 8.

Attualmente ci sono ancora 95 senesi positivi mentre sono 132 le persone che si trovano in quarantena perché contatti di caso.

Nell'intera Area Vasta i casi odierni sono 35 (ieri erano 37) e di questi 7 sono residenti nell'Aretino, 16 nel Senese, 10 nel Grossetano e 2 extra Asl.

Rispetto a ieri sono quasi raddoppiati i positivi in tutta la Toscana. Per leggere il bollettino regionale cliccate qui.