Attualità

Covid, tra i nuovi casi una giovane sintomatica

Sono state attivate le indagini epidemiologiche sui nuovi casi che fanno parte degli 88 positivi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore

Nella Asl Toscana sud est sono stati evidenziati 23 nuovi casi nelle ultime 24 ore che fanno parte degli 88 positivi registrati in tutta la Toscana. 

Sono due i nuovi casi segnalati nel senese, a Radicondoli una donna di 45 anni è già in isolamento domiciliare ed è in corso l'indagine in epidemiologica per risalire ai contatti. A Castelnuovo Berardenga una ragazza di 25 anni rientrata dalla Sardegna è sintomatica e si trova adesso in isolamento domiciliare.

Il Dipartimento di Prevenzione ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti ed ha evidenziato per il momento 1 contatto per i casi di Siena, già in isolamento. L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti è stato possibile attraverso l’effettuazione di 1.724 tamponi.

Al momento nella Asl Toscana sud est sono seguite 417 persone risultate positive al tampone. Ci sono 2.309 persone già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.

L'età media degli 88 casi rilevati oggi in Toscana è di 39 anni circa, il 69 per cento è risultato asintomatico, il 24 pauci-sintomatico. 11 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 1 per motivi di vacanza ed 1 caso è ricollegabile a rientri da altre regioni italiane, dalla Sardegna appunto. Ci sono 2 casi individuati grazie ai controlli attivati nei porti e stazioni.

I guariti crescono e raggiungono quota 9.358. I tamponi eseguiti hanno raggiunto quota 601.979, 7.137 in più rispetto a ieri. Gli attualmente positivi sono oggi 2.141. I ricoverati sono 80, 3 in meno rispetto a ieri, di cui 11 in terapia intensiva, 2 in più. Oggi si registrano 2 nuovi decessi: un uomo e una donna con un'età media di 86,5 anni, a Massa Carrara e a Livorno.