Attualità

Quattromila euro per la lotta contro il cancro

Il ricavato delle vendite dei calendari dei vigili del fuoco è stato devoluto all'associazione Aquattromani, che supporta i pazienti oncologici

Il ricavato delle vendite dei calendari 2020 dei vigili del fuoco è stato donato all'associazione Aquattromani.

La cerimonia di consegna dell'assegno di 4mila euro si è svolta questa mattina nella sala delle Bandiere del comando provinciale dei vigili del Fuoco di Siena.

La raccolta fondi è stata portata avanti dal personale della sede centrale e dei distaccamenti provinciali tramite la vendita del calendario.

"L’associazione Aquattromani - spiegano i vigili del fuoco in una nota- si occupa di supportare i pazienti afferenti alla U.O.C. Immunoterapia oncologica, diretta dal Prof. Michele Maio, all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e raccoglie fondi e donazioni per supportare il reparto nell’acquisto di materiali, dispositivi medicali e strumentazioni varie, utili ai professionisti sanitari impegnati nella lotta quotidiana contro il cancro, ma soprattutto i pazienti stessi e le loro famiglie.  Il progetto al quale saranno devoluti i proventi della vendita dei Calendari dei Vigili del Fuoco riguarderà l’acquisizione di attrezzature multimediali da installare all’interno delle tre sale d’attesa del Centro di Immunoncologia adibite alla sosta dei pazienti. Nello specifico verranno acquistati 3 Monitor di ultima generazione, uno per ogni sala di attesa, dove trasmettere durante tutto l’arco della giornata operativa informazioni, video, interviste, schede tecniche, materiale divulgativo inerente le terapie e gli stili di vita nonché i contatti utili del Centro. La corretta informazione e divulgazione risulta molto utile al paziente ed agli accompagnatori, al fine di tenersi informati ed aggiornati sull’organizzazione della struttura ospitante e sull’evoluzione degli approcci terapeutici e sanitari riguardanti il paziente oncologico".