Attualità

Dante e la Francigena insieme per il turismo

Un'idea che vuole unire i luoghi attraversati dal Poeta e la via di pellegrinaggio per incrementare le presenze dei visitatori

Il Comune di Siena ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Toscana per il progetto turistico culturale importante sul territorio.  "A riveder le stelle. Sulle tracce di Dante sulla via Francigena".

Il progetto punta a mettere in risalto il legame tra i luoghi di Dante e quelli attraversati dal tratto senese della Via Francigena, realizzando così un connubio che, attraverso le possibilità offerte dal web e dall'utilizzo delle mappe interattive, ne consentirà l'immediata fruizione a chi intenderà muoversi a piedi o in bici.

Sottolinea l’assessore al turismo Alberto Tirelli - "Saranno realizzate di una serie di schede di approfondimento sui luoghi legati a Dante, viaggiatore per eccellenza e simbolo dell'uomo in cammino, situati lungo il tratto senese della Via Francigena. Tali schede, contenenti immagini, aneddoti e curiosità saranno fruibili e geo-referenziate, in sovrapposizione agli itinerari della Via Francigena a piedi ed in bici, nella specifica sezione del portale Strade di Siena (www.stradedisiena.it) dedicato al cicloturismo ed al turismo outdoor in generale. Il materiale pubblicato in questa specifica sezione metterà in risalto il legame tra i luoghi di Dante ed i luoghi attraversati dal tratto senese della Via Francigena, realizzando così un connubio che, attraverso le possibilità offerte dal web e dall'utilizzo delle mappe interattive, ne consentirà l'immediata fruizione a chi intenderà muoversi a piedi o in bici".

Il progetto prevede attività di ricerca sui luoghi di interesse; predisposizione delle relative schede di approfondimento; pubblicazione delle schede e delle mappe interattive.  

Un'iniziativa che si indirizza a quella parte di visitatori che scelgono gli itinerari lenti a piedi o in bici, adatti a gustare l'intero territorio con calma. Un settore da tempo in crescita, per questo il Comune vuole implementare le offerte mirate andando a strizzare l'occhio a determinate categorie di viaggiatori. 

La trasformazione dell'offerta turistica è uno degli obbiettivi dell'Amministrazione per restare sempre aggiornata sulle esigenze e sulle necessità dei visitatori.