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"I dati sul turismo vanno letti diversamente"

Botta e risposta sui dati turistici tra l'assessore Fattorini e Rossella Lezzi di Federalberghi su come interpretare i numeri sui visitatori

"I dati prodotti dall’assessore Fattorini fanno sorridere, visto che nel periodo a cui lei fa riferimento, ovvero gennaio-luglio 2021 eravamo ancora in periodo pandemico e le strutture ricettive hanno riaperto a giugno 2021. Molti hotel a 4 stelle e di livelli superiori hanno addirittura deciso di rimanere chiusi, vista la scarsissima disponibilità di voli e cancellazioni delle compagnie aeree".

Questa la nota di Rossella Lezzi, presidente Federalberghi Siena e provincia, in merito ai dati presentati dall'assessorato al Turismo di Siena

"Federalberghi Siena e provincia inoltre ha denunciato la mancanza di adeguata promozione in tutti i 365 giorni dell’anno e, per inciso, ha fatto notare che i turisti presenti a Ferragosto non erano lì per la Festa in quanto non la conoscevano - prosegue Lezzi - Il concetto è ben diverso dall’utilizzo della promozione del Palio come veicolo principale di comunicazione delle Terre di Siena. Sul Palio, infatti, abbiamo specificatamente detto che i turisti presenti a Ferragosto non erano a conoscenza dell’esistenza della Festa e che proprio questo crea disagi ai contradaioli che si trovano a dover convivere con atteggiamenti di ovvia ignoranza. Abbiamo quindi auspicato che vi sia la possibilità, per coloro che visitano la città, di conoscerne l’esistenza e le tradizioni".

Sulla possibilità di collaborare continua presidente fa notare che che all'Amministrazione è stato presentato un destination manager di esperienza internazionale all’inizio del mandato Tirelli e consegnato un piano di marketing territoriale alla signora Pallai, totalmente ignorato. Ma le frecciatine non si fermano qui, sul nuovo Hub turistico in  piazza del Mercato, la zona è difficilmente raggiungibile in auto, quindi gli infopoint dovrebbero essere ai parcheggi comunali e agli arrivi di bus e treni.  Barbara Lezzi invita il Comune ad investire anche solo il 30% dei 700.000 euro dai fondi destinati alle città Unesco per una bella campagna di pubblicità on.line destinate alle attrattive turistiche senesi.