Attualità

De Mossi, "In partenza il lotto 9 della due Mari"

Buone notizie quelle anticipate dal sindaco di Siena sulle procedure di affidamento dei lavori per l'ultimo tratto di Siena Grosseto da appaltare

“Il ‘lotto nove’ della Due Mari potrebbe vedere il via ai lavori entro breve”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi annuncia il nuovo sblocco per un’opera fondamentale per il territorio comunale e non solo, oggetto di costante interlocuzione con Anas.

"A fine anno Anas - spiega il sindaco - ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei lavori del così detto ‘lotto nove’ della E78 Grosseto-Siena, ovvero il tratto tra Iesa e San Rocco a Pilli, per un importo base pari a 145 milioni di euro. Il 27 gennaio è scaduto il termine per la presentazione, risulta che siano state presentate alcune offerte e a questo punto i tempi previsti per aggiudicare e avviare i lavori dovrebbero essere quantificati in un massimo di quattro mesi. Il cantiere dovrebbe durare circa tre anni".

Una buona notizia per la città che potrà così migliorare i suoi collegamenti verso la Maremma, ovviamente nel rispetto dei tempi di lavoro che grazie ai cantieri già partiti, nel giro di tre anni vedranno l'apertura dei lotti mancanti. Il primo cittadino chiede che l'Anas metta presto a progetto anche il lotto zero, il tratto che congiunge la Siena Grosseto con la Siena Bettolle. Un passo in avanti verso la fine di un'opera chiesta da 50 anni.