Attualità

De Mossi "ottime notizie per il Palio"

L'abolizione del green pass dal 1° maggio dà il via libera alla programmazione delle Carriere di luglio e agosto. Stamani visita alla pista di Mociano

“Le decisioni assunte dal governo sul fronte sanitario sono ottime notizie per la comunità senese e ci spronano a continuare il grande lavoro collettivo che stiamo facendo per arrivare a celebrare il Palio come vogliamo, come festa di popolo”. Il sindaco di Siena Luigi De Mossi, oggi a Mociano per il sopralluogo tecnico effettuato sulla pista per l’addestramento dei cavalli, commenta così le novità emerse dal Consiglio dei Ministri di ieri, giovedì 17 marzo, sul fronte dell’allentamento delle misure restrittive fin qui in vigore per gli eventi pubblici. Dalla prossima eliminazione del Green Pass al ritorno a manifestazioni sportive e agli spettacoli di massa senza più limitazioni di capienza o di pubblico.

Il Comune già da tempo ha avviato il protocollo per effettuare le due Carriere, dando il via libera alle procedure di selezione dei cavalli, il cui albo à stato presentato alcune settimane fa. Questo permette di partire con le procedure per l'organizzazione della Festa.

“Oggi - continua il sindaco di Siena - la luce che vediamo è ancora più forte. Il cronoprogramma di riduzioni delle limitazioni fin qui in essere, a partire dalla cessazione del Green Pass e dei limiti quantitativi agli eventi sportivi e di spettacolo, ci fa pensare che il Palio possa tornare alla sua gloriosa ed eccezionale normalità. Ma non è tutto risolto, sia chiaro, perché l’emergenza sanitaria non è finita. Dobbiamo continuare a lavorare con attenzione e determinazione, e con spirito unitario e collaborativo, per farci trovare pronti dai diversi scenari che potremmo dover fronteggiare fra qualche mese. Senza dare nulla per scontato, impegnandoci per il miglior risultato possibile”.

Nella mattinata di oggi, il sindaco ha supervisionato il sopralluogo effettuato  sulla pista di Mociano. Il Comune ha condiviso con gli addetti ai lavori, proprietari e fantini di effettuare un momento di confronto e verifica sulla pista per l’addestramento dei cavalli, rimarcando l'attenzione per gli animali come punto cardine della tradizione senese. Tutto lascia ormai presupporre che il 2022 sarà l'anno per tornare a vedere la "terra in piazza".