Attualità

Dedicazione della Cattedrale, torna la cerimonia

Ricorre l'anniversario dell'intitolazione della chiesa maggiore della città avvenuto secondo tradizione il 18 novembre 1179

Sono ormai quasi 900 anni ma la tradizione va rispettata nel dettaglio. Risale al papato di Alessandro III nel 1179 l'intitolazione della cattedrale di Siena alla Vergine Maria, anche quest'anno sarà giornata di festa con convegni e appuntamenti.

La giornata inizierà alle ore 11 presso il Palazzo Arcivescovile con una tavola rotonda dal titolo "La dedicazione della Cattedrale di siena una tradizione di storia e spiritualità da Alessandro III alle vie di pellegrinaggio medievali" che vedrà la presenza del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena, Guido Pratesi, Rettore dell’Opera della Metropolitana, Luigi De Mossi, Sindaco di Siena e di insigni relatori e studiois compreso il sindaco di Alessandria città fondata del Papa Alessandro III.

Gli interventi dei relatori inquadreranno la figura papale all’interno del periodo storico in cui è vissuto e la dedicazione della Cattedrale di Siena che la tradizione colloca il 18 novembre 1179 e prenderanno in considerazione i significati simbolico-teologici del rito liturgico della dedicazione, attraverso le epoche culturali. La tavola rotonda affronterà poi il tema del pellegrinaggio e della figura del pellegrino moderno nell’ottica di un turismo religioso, come modello di viaggio più legato alla spiritualità e all’esperienza, che alla velocità e superficialità di visita.

Alle ore 18 Santa Messa solenne in Cattedrale presieduta dal Cardinale Lojudice e concelebrata con l’animazione del Coro della Cattedrale ‘Guido Chigi Saracini’. La giornata si concluderà con un concerto, alle ore 21, presso il Salone dell’Accademia Musicale Chigiana. Una giornata importante per la città e per i suoi fedeli che sono molto legati alla loro chiesa principale da quasi 900 anni.