Attualità

Degrado nel centro storico

Il dibattito nella contrada del Leocorno per la vivibilità a Siena ha visto la partecipazione di tanti cittadini esasperati dallo stato di degrado

Nell’assemblea pubblica organizzata lunedì scorso nei locali della Contrada del Leocorno si è discussione di valorizzazione e vivibilità del centro storico.

A confronto amministrazione comunale, cittadini e commercianti. che per la prima volta si sono uniti grazie allo slancio di una contrada per cercare la risoluzione di un problema che affligge orma da tempo il centro storico senese.

Il sindaco Bruno Valentini con il vicesindaco Fulvio Mancuso e gli assessori Stefano Maggi e Paolo Mazzini, insieme anche al questore Maurizio Piccolotti e al comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Giorgio Manca,hanno ascoltato le esigenze dei cittadini con forti lamentele segnalate soprattutto per la zona di via Pantaneto.

Le risse e gli schiamazzi notturni con i rifiuti che si accumulano durante la nottata sono ormai un peso insostenibile per chi vive nel centro. "La Siena sicura - affermano molti cittadini- che ci vogliono dipingere, ormai non esiste più"

Tra le proposte avanzate quella di concentrare le "zone di divertimento" fuori dal centro con un progetto di riqualificazione, ad esempio, della Fortezza Medicea. Oppure la costituzione di una commissione di controllo composta da Amministrazione e rappresentanza cittadina, per favorire una collaborazione più stretta e più efficiente.