Attualità

Siena dice stop all'amianto

Il Comune ha aderito al progetto di Sei Toscana che consente ai cittadini di rimuoverlo in autonomia grazie a un kit fornito dal gestore

Il Comune di Siena ha aderito al progetto ‘Stop Amianto’ di Sei Toscana, che consente ai cittadini di rimuovere in autonomia l'amianto negli ambiti di pertinenza delle abitazioni o dei locali di altro genere grazie a un kit per l'autorimozione. 

Un videotutorial su www.seitoscana.it e sul canale Youtube di Sei Toscana, spiega inoltre passo per passo  le procedure da rispettare per rimuovere l'amianto in sicurezza.

Il modulo per la richiesta e ulteriori informazioni sul servizio sono disponibili sul sito del Comune, a questo link.

"Una soluzione più semplice e sicura - ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli - contro il fenomeno dell’abbandono di rifiuti speciali e la conseguente esposizione al rischio della popolazione e del nostro territorio alla contaminazione, che permetterà non solo un taglio di costi della gestione dei MCA (materiali contenenti amianto) ma anche una più omogenea e corretta applicazione delle regole di smaltimento".

"L’attivazione di questo servizio, in conformità a quanto previsto nelle linee guida della Regione Toscana – spiega Carlo Becatti, responsabile Innovazione e Sviluppo di Sei Toscana – ha l’obiettivo di andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini, cercando di offrire un servizio efficace, efficiente e rispondente alle loro necessità. In questo modo assicureremo una corretta gestione del rifiuto, sostenibile economicamente ed ambientalmente a vantaggio dei cittadini e del territorio".