Cultura

"Dramma e passione" c'è anche Siena alla mostra

Un dipinto del pittore senese Manetti è in viaggio per la mostra da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi a Terni dal 27 ottobre all'8 gennaio 2023

Un pezzo della collezione d'arte della città va in trasferta per alcuni mesi ad un evento culturale di rilievo. Il dipinto di Rutilio Manetti "San Paolo" ha lasciato il Museo Civico di Siena alla volta di Terni, dove sarà tra i protagonisti, dal 27 ottobre 2022 fino all'8 gennaio 2023, della prestigiosa mostra "Dramma e passione. Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi" allestita nel Palazzo Montani Leoni della città umbra.

La prestigiosa opera, che reca la firma del maestro senese, proviene dalla villa Grisaldi del Taja a San Gusmè ed è entrata a fare parte delle collezioni del Museo Civico nel 1906. Nell’occasione della sua esposizione alla mostra ternana il dipinto è stato sottoposto ad un accurato intervento conservativo condotto dal restauratore Luca Antonelli presso il laboratorio di restauro del Santa Maria della Scala, grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Adesso potrà essere ammirato nel suo splendore andando ad arricchire la pregiata collezione esposta e sarà inoltre un ottimo biglietto da visita per scoprire anche le bellezze artistiche di Siena.