Attualità

Disabilità, futuro post Covid da riscrivere

Importante presa di posizione dell'assessore Francesca Apolloni: la società civile dovrà impegnarsi ad abbattere ogni barriera

Si celebra la Giornata dedicata alle persone con disabilità ed il tema di quest'anno, quanto mai attuale, è "Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile".

“In effetti la pandemia, che ha coinvolto il mondo, ha messo a dura prova tutti noi, ma sicuramente ha colpito maggiormente le persone più fragili – commenta l’assessore Francesca Appolloni - Il futuro post Covid è tutto da riscrivere e per ora non abbiamo scenari certi, ma la società civile dovrà impegnarsi concretamente per sgretolare ogni tipo di barriera possibile, sia essa reale, mentale e simbolica”.

Il disabile non è solo una persona da aiutare, è una persona con potenzialità diverse, straordinarie, uniche. “Non possiamo permettere che il modello di normalità sia dettato solamente dalle abilità tipiche della maggioranza di noi – conclude Appolloni - Il virus dell'indifferenza non può e non deve spengere le aspettative di persone normali che chiedono semplicemente più attenzione ed assistenza".